Scrivere idee nuove

Il monopolio delle idee

La libertà è un futuro insieme dove dare valore economico alla domanda e puro valore di consumo all’offerta. Una idea personale.

Se a detenere il Capitale di quanto si consuma sia lo Stato, nell’eccezione marxista, ovvero ogni cittadino nell’eccezione liberale, in entrambi i casi il Capitale ha vita propria giuridica di domandare e conseguentemente chiedere consumo dell’umano agire.

Sono entrambe forme di Capitalismo.

Libertà non è consumare liberamente, ma poter offrire senza condizionamenti progettualità ai propri bisogni.

Una comunità che assegna valore economico alle proprie azioni, prima ancora che alle proprie idee, mai potrà essere una collettività di uomini liberi.

The monopoly of ideas

Freedom is a future together where to give economic value to the demand and pure consumption value to the offer. A personal idea.

If to hold the Capital of how much is consumed is the State, in the Marxist exception, or every citizen in the liberal exception, in both cases the Capital has its own juridical life to demand and consequently to demand the consumption of human action.

They are both forms of Capitalism.

Freedom is not to consume freely, but to be able to offer without planning conditioning to one’s own needs.

A community that assigns economic value to their actions, even before their own ideas, can never be a collective of free men.

Copyright © 2016 Penna italiota. All Rights Reserved.

Previous

Il buon senso

Next

Denarocrazia

2 Comments

  1. Giovanni

    Sino a quando lo stato sarà il primo fornitore di “beni e servizi”
    (dipendenze emotive), la libertà, almeno in questo particolare momento storico
    della nostra nazione, rimarrà una flebile e pallida utopia!!

    • italiota

      Giovanni, non è propriamente il concetto espresso, probabilmente non è ho saputo comunicare. In democrazia lo Stato, già di suo, dovrebbe, almeno teoricamente rappresentare il bisogno della maggioranza. La questione che fa da pilastro, è la giurisdizione del denaro, ma dovrò dovutamente approfondirne il concetto espresso in successivi miei articoli. Ti ringrazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén